30 Luglio

Data la densità degli eventi si raccomanda la puntualità del pubblico interessato

Ore 22.00 Piazzetta Tibi e Tascia
Reading/Concerto, Incontro con l’autore: Domenico Dara, musica di Antonio Petitto

Ore 23.00 Piazzetta Tibi e Tascia
Concerto: Francesco Loccisano Trio

Domenico Dara è una delle più interessanti espressioni della letteratura italiana contemporanea. I suoi personaggi, dall’estrema periferia di una Girifalco universale, raggiungono il lettore e lo avvicinano a un orizzonte morbido, familiare, capace di essere intimo e assoluto.
Il commento musicale è affidato alla sensibilità e al tocco di Antonio Petitto.
Francesco Loccisano è una solida realtà del panorama acustico nazionale. Il suo discorso sulla chitarra italiana attraversa la storia della chitarra battente per arrivare a un nuovo chitarrismo personale. Virtuosismo e sensibilità sonora

7 agosto

Ore 21.30 Campolico

Reading/Concerto, Incontro con l’autore: Danilo Chirico, musica di Nico Canzoniero

Reading/Concerto, Incontro con l’autore: Ettore Castagna, musica di Ettore Castagna

Ore 23.00 Campolico

Concerto: Re Niliu

Danilo Chirico esordisce come narratore solo un anno fa. La sua scrittura si muove nella contemporaneità all’intreccio fra fiction e giornalismo in una costruzione di potente vitalità comunicativa. Commento musicale d’ambiente affidato al pluridecorato chitarrismo di Nico Canzoniero.

Ettore Castagna fa parte della categoria musicisti e scrittori. Ma non si tratta di una contraddizione quanto di un intreccio. La ricerca della bellezza si trasferisce nella parola e nella costruzione di una storia capace di avvincere e di commuovere.

Re Niliu è una delle storiche band della musica etno-acustica italiana. In modo inclassificabile il gruppo si muove fra radici, rock, mediterraneo e nuova ricerca sonora. Un gruppo che ha spesso cambiato pelle ma mai cuore.

10 agosto

Ore 22.00 Piazzetta Tibi e Tascia

Reading/Concerto, Incontro con l’autore: Cataldo Perri, musica di Cataldo Perri

Ore 23.00 Piazza del Popolo

Concerto: Cataldo Perri e lo Squintetto

Con Cataldo Perri il bisogno e l’urgenza del raccontare trovano una propria armonica dimensione in storie che si muovono con eleganza fra il locale e il globale. Un mondo nel quale nulla è periferico.

Squintetto è la storica formazione animata e condotta da Cataldo verso un discorso proprio e riconoscibile. La tessitura acustica e l’eccellenza tecnica dei musicisti costituiscono un irresistibile invito all’ascolto.

13 agosto

 

Ore 21.30 Località Campolico

Reading/Concerto, Incontro con l’autore: Olimpio Tallarico, musica Alessandro Santacaterina

Reading/Concerto, Incontro con l’autore: Lou Palanca musica Alessandro Santacaterina

Ore 23.00 Località Campolico

Concerto: Ustad Sageer Khan e Rashmi Bhatt (India)

Olimpio Tallarico è una voce originale nel panorama di completa fioritura della letteratura calabrese contemporanea. Anche qui un paese assoluto è teatro di apertura e (forse mai) chiusura di storie emozionali, capaci di appartenere a tutti.

Lou Palanca è il collettivo di scrittura più (giustamente) famoso del nostro Sud. Passione civile, scrittura, denuncia e amore sono il pane dello scrittore e l’alimento del lettore. Un fenomeno che resta nuovo nel panorama nazionale.

Alessandro Santacaterina è un giovane talento musicale al quale affidiamo il delicato compito di fare da cucitura fra due scritture e diversi autori. Un musicista che vi sorprederà.

Grande apertura internazionale con il duo di musica classica indiana Bhatt & Khan. Un concerto per palati fini nel quale si mescolano bellezza e spiritualità, ritmo ed elevazione. Con l’alto patrocinio dell’Ambasciata Indiana in Italia.

 

 

21 agosto

Ore 21.30 Piazzetta Tibi e Tascia

Reading/Concerto, Incontro con l’autore: Giuseppe Aloe, musica Salvatore Gullace

Reading/Concerto, Incontro con l’autore: Gioacchino Criaco, musica Paolo Sofìa

Ore 23.00 Piazzetta Tibi e Tascia

Concerto: Musicisti di Sant’Agata del Bianco

Nino Racco

Giuseppe Aloe non è scrittore di facile definizione e la sua intera arte narrativa sfugge alla retorica dei commentatori. Di certo vi è la sua capacità di rendere epica una emozionalità quotidiana in una voce che ci rappresenta tutti.

Gioacchino Criaco è uno scrittore difficile da non amare. La finezza e la sincerità disarmante del racconto attraversano un profondo amore per la verità. E la verità di uno scrittore è sempre assoluta.

Paolo Sofia e Salvatore Gullace hanno legato la loro lunga marcia musicale al gruppo Quarta Aumentata ma si tratta di due autorevoli realtà di un pensiero musicale che gravita fra rock e risonanze classiche.

Una serata musicale lunga e molto animata con la presenza di vari musicisti del territorio di Sant’Agata e conclusa dall’arte eclettica e magnetica di Nino Racco, attore, cantastorie, uomo di teatro di notorietà internazionale che la nostra Calabria farebbe bene a ri/conoscere di più.